la crema catalana


crema catalana

Ingredienti per la crema catalana (4 porzioni):

1 tazza di zucchero
4 tuorli d’uovo
2 tazze di latte
1 cucchiaio di maizena
1 stecca di cannella
scorza grattugiata di 1 limone

 

 




La crema catalana è un dolce molto diffuso in tutto il mondo e trova varie traduzioni a seconda del Paese dove ci troviamo. Conosciuta ad esempio è la versione francese di questo dessert: la crème brulée. Questa notevole diffusione ha inevitabilmente portato molte regioni ha rivendicarne l’origine, tanto che potremo vederla nel nostro piatto presentataci anche come Crema de Sant Josep, o crema di San Giuseppe.

Preparazione della crema catalana:

Si tratta di un eccellente dessert primaverile, facile da preparare e che si presta per essere realizzato già il giorno prima, conservandolo in frigorifero fino a pochi momenti prima di servirlo a tavola.

Per quello che riguarda il tempo di preparazione dovranno essere considerate almeno tre ore e mezzo, ma non spaventatevi, almeno tre ore sono rappresentate dal tempo di raffreddamento prima di poterla servire. Ma andiamo per ordine e vediamo la preparazione della crema catalana.

1 – In una casseruola, sbattere insieme i tuorli e tre quarti della tazza di zucchero, amalgamando bene e fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa. A questo punto aggiungere la stecca di cannella e la scorza di limone grattugiata (in alternativa è possibile inserire la scorza intera del limone in modo da poterla asportare a fine cottura). Versiamo il latte e la maizena continuando sempre ad amalgamare bene.

2 – Scaldare a fuoco basso il composto, non smettendo mai di mescolare, fino a quando la crema sarà ben addensata. Raggiungere la consistenza voluta e rimuovere velocemente la pentola dal fuoco. (a tale proposito leggete anche il suggerimento posto a fine pagina)

3 – Togliamo la stecca di cannella e ripartiamo la crema versandola in 4 stampini.


4 – Lasciamo raffreddare la crema catalana sul bancone, quindi riponiamo in frigo per almeno 3 ore.

5 – Prima di servire a tavola, riscaldiamo il forno. Togliamo dal frigo i 4 stampini di crema catalana e spolveriamo la superficie con il resto dello zucchero. A forno ben caldo, inseriamo gli stampini sul ripiano più alto per consentire allo zucchero di caramellare. Sfornare non appena lo zucchero avrà assunto la caratteristica colorazione ambrata. Quest’ultima operazione dovrebbe durare circa 8-10 minuti. Serviamo subito.

Suggerimento: In fase di addensamento della crema interrompere la cottura non appena si sente aumentare la resistenza mentre mescoliamo. Proseguire oltre porterebbe la crema ad “impazzire”, assumendo così una fastidiosa consistenza granulosa e perdendo l’aspetto vellutato.

Variante: la crema catalana può essere servita anche a freddo.

home

le ricette per le creme

torna su – crema catalana

 

Crema CatalanaPrep time: 3 hrs 10 mins Cook time: 10 mins Crema Catalana
    Ingredients
    Directions

Leave a Reply